il blogger

Massimo Bidetti, giornalista fotoreporter, istruttore e fotografo subacqueo, blogger.

Nei primi anni di lavoro mi sono occupato di fotografia commerciale e di moda, ma è nel 1996 che ho dato la prima svolta alla mia professione, incrociando la strada del fotogiornalismo. E’ stato amore a primo scatto.

Da quel momento ho iniziato la mia collaborazione con i maggiori quotidiani e periodici italiani e stranieri: Il Corriere della Sera, Il Giornale, La Repubblica, Il Corriere dello Sport, La Gazzetta dello Sport, Panorama, L’Espresso, Sette, Oggi, Paris Match, Le Figaro, solo per citarne alcuni.

Nel 1999 ho fondato e diretto – fino al 2006 – l’agenzia fotogiornalistica Photobank, collaborando come fotografo ufficiale per Il Giornale e Il Sole 24 Ore.

Dal 1998 al 2000 sono stato il fotografo ufficiale di Omega Italia (Swatch Group) per gli eventi organizzati in Italia e Svizzera.

Da sempre appassionato di mare e di immersioni, nel 2006 la seconda svolta professionale, stavolta più radicale: mi sono trasferito a Sharm el Sheikh, sulle coste egiziane del Mar Rosso, dove ho lavorato come istruttore e fotografo subacqueo fino al 2013, mantenendo sempre una sottile linea d’unione col mondo del fotogiornalismo, come freelance per alcune agenzie internazionali.

Considero le riprese subacquee la naturale evoluzione della mia professione, nella quale la passione per il mare e quella per la fotografia si fondono insieme.

“Volare intorno al soggetto, senza peso, in uno spazio senza limiti è una sensazione unica, un essere tutt’uno con l’elemento che mi avvolge. Le immagini sono plasmate dal fluido, dando la possibilità di riprendere a 360° senza limiti di angolazioni, inquadrature e composizioni legate alla gravità della terra.”

La fotografia subacquea è ormai diventato uno dei miei settori principali.

Dopo oltre 9000 immersioni in più di venti anni di attività, ogni volta che mi affaccio nel blu avverto una sensazione di appagamento che finora ho scoperto solo nel Sesto Continente.

Attualmente vivo e lavoro alle Isole Canarie, dove tengo anche corsi subacquei e workshops di fotografia.

Curo le pagine di questo blog dove pubblico le mie esperienze professionali, recensione di attrezzature fotosub e consigli su tecniche di ripresa.

Buona lettura!