Claudio Di Manao

cdmbnQuesta pagina è dedicata a Claudio Di Manao, un’icona della subacquea goliardica.

Grande intenditore di cose della vita, esploratore degli abissi e dell’animo umano, giornalista, scrittore, istruttore subacqueo la cui fama varca i confini del nostro sistema solare.

Appassionato di birra, di bella vita e di belle donne, lo potete trovare nei peggiori bar di ogni latitudine, o tra i suoi pesci colorati, a prendere appunti per un nuovo libro.

MB


ablaclIn una tipica mattinata caraibica dei primi anni ’90 l’ex consulente finanziario e immobiliare Claudio Di Manao, tra ventagli di mare blu, barracuda e altri pescetti colorati rinasce alla subacquea.

Non solo decide subito di ricominciare a immergersi, vuole diventare  istruttore. Gli sembra un’ottima scusa per esercitare professionalmente la sua attività preferita: il vagabondaggio in paesi caldi.

Dopo anni di ‘divemasterato’ in Scozia, Inghilterra e Messico nel 1996 diventa istruttore a Grand Cayman.

Per una serie di motivi che non è mai stato in grado di spiegare, Claudio Di Manao si reca a Sharm el Sheikh e ci resta per ben undici anni.

L’ambiente surreale di laggiù gli suggerisce di scrivere ‘Figli di Una Shamandura’, il suo primo libro che diventa un Cult. Ovviamente non l’avrebbe mai immaginato.

Gli viene offerto di collaborare con GoRedSea. Inizia a lavorare come free-lance e non solo nella subacquea.

Nel 2008 realizza Tra Cielo e Mare, rubrica per la Radio Svizzera e viene invitato a scrivere testi e sceneggiature di documentari.

Collabora con: AlertDiver  – il magazine del DAN (Diver Alert Network) -, il Corriere del Ticino – quotidiano svizzero di Lingua Italiana -, ScubaZone – il magazine subacqueo in Italiano più letto e più scaricato nella storia della subacquea -, Nereus e imperialbulldog.com.


Il Blog di Claudio Di Manao

www.claudiodimanao.com


I suoi libri, in vendita online:

          canisalati_x          caraibi_x

 

subacqueologia_x          subacqueicattivi_x

 

condividi questo articoloTweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
19Share on Google+
Google+
0Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email